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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI - Privacy e Cookies Policy

La presente informativa (o “privacy policy”) è resa nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (c.d. “GDPR”) e del d.lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali, c.d. “Codice della privacy”) con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che accedono all'applicativo desknetposte.telecomitalia.it.

Questa Privacy Policy si propone di descrivere in modo semplice e trasparente agli utenti quali dati personali vengono trattati, per quale scopo, da chi e con quali modalità ed informarli sulle misure che vengono applicate per tutelare i loro diritti e le loro libertà. Questa Privacy Policy, pertanto, riguarda solo questo sito e non viene resa anche per altri siti web eventualmente consultabili dall’utente tramite link.

Indice
  1. Titolare del trattamento
  2. Finalità del trattamento
  3. Conferimento dei dati personali
  4. Quali dati vengono trattati
  5. Modalità di trattamento dei dati
  6. A chi possono essere comunicati i dati?
  7. Quali sono i diritti degli interessati?
  8. Diritto di revoca e di opposizione

1. Titolare del trattamento
TODO

2. Finalità del trattamento
Accedendo e consultando questo sito, nonché usufruendo dei servizi che tramite l'applicativo vengono offerti agli utenti, possono essere raccolte e trattate delle informazioni relative agli utenti quali persone fisiche identificate o identificabili. Qualora vengano così acquisti dei dati personali, gli stessi, nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, verranno trattati unicamente per perseguire le seguenti finalità:

a) finalità strettamente connesse e strumentali per permettere l’accesso e la fruizione del sito, delle sue funzionalità e dei servizi richiesti;
b) per adempiere ad obblighi eventualmente previsti dalla legge e dalla normativa europea;
c) per esigenze di tipo operativo e gestionale interne al Titolare ed inerenti ai servizi offerti tramite l'applicativo;

3. Conferimento dei dati personali
1. Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per le finalità di cui all’art. 2, in quanto la base giuridica del trattamento è l’esecuzione stessa dei servizi richiesti dall’utente, ovvero la fruizione dell'applicativo e di ciascun ulteriore servizio eventualmente richiesto espressamente (ricezione email di notifica) resi disponibili tramite l'applicativo. Un eventuale rifiuto opposto al relativo trattamento impedirà quindi l’esecuzione dei servizi richiesti; non sarà possibile consultare il Sito senza fornire alcun dato personale per una corretta login e taluni servizi non erogati. 2. In particolare, le conseguenze di un eventuale rifiuto di conferire i propri dati personali saranno sempre esplicitate e specificatamente connesse a ciascun servizio: a fini esemplificativi, un eventuale rifiuto al relativo trattamento impedirà la consultazione del Sito e delle sue funzionalità (nel caso dei cookie). Pertanto, l’utente verrà adeguatamente informato con le modalità previste per ciascun caso concreto, e in ogni caso non potrà consultare l'applicativo web negando il consenso al trattamento dei dati personali, ove sia richiesto; in tale ipotesi, talune funzionalità o caratteristiche dell'applicativo saranno disabilitate.

4. Quali dati vengono trattati?
A seconda del servizio reso, possono essere trattati dati personali di diversa tipologia, come specificato al presente articolo.

4.1 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nella navigazione dei siti web. Queste informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati; tuttavia, per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Fra essi rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono all'applicativo, gli indirizzi URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e alla piattaforma adoperata dall’utente.

I dati di cui sopra vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso dell'applicativo, per garantire la sicurezza, l'esito delle operazioni che è possibile effettuare nell'applicativo e quiundi per controllarne il corretto funzionamento; tali dati non saranno cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. TODO DOPO QUANTO SI CANCELLANO? I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni dell'applicativo, saranno offuscati dopo un eventuale richiesta di cancellazione, per poter mantenere il software funzionante la cancellazione fisica non è possibile. Per quanto riguarda i cookie, si rinvia al par. 4.3 che segue.

4.2 Dati forniti dall’utente (CREAZIONE UTENZA)
Per poter accedere all'applicativo è necessario creare un utenza, l'invio di tali informazioni comporta la successiva acquisizione dei dati comunicati dall’utente, ivi incluso il suo indirizzo e-mail, nome, cognome e recapito telefonico.
I dati personali così forniti sono utilizzati al solo fine di rendere possibile l'accesso ai servizi offerti dall'applicativo e sono comunicati a terzi solo nel caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

4.3.1 Cookie
Cosa sono? I cookie sono informazioni memorizzate mediante il browser quando viene visitato un sito web con un qualsiasi idoneo dispositivo (come un pc, un tablet o uno smartphone). Ogni cookie contiene diversi dati (ad es., il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.), può rimanere nel sistema per la durata di una sessione (sino alla chiusura del browser) o per lunghi periodi e può contenere un codice identificativo unico.

A cosa servono? I cookie sono utilizzati per diverse finalità a seconda della loro tipologia: alcuni sono strettamente necessari per la corretta funzionalità di un sito web (cookie tecnici), mentre altri ne ottimizzano le prestazioni per offrire una migliore esperienza all’utente o consentono di acquisire statistiche sull’utilizzo dell'applicativo, come i cookie analytics o consentono di visualizzare pubblicità personalizzata, come i cookie di profilazione. Il sito utilizza solamente cookie tecnici necessari all'invio di richieste tramite i form e alla login.

Consenso: l’eventuale prestazione del consenso dell’utente viene memorizzata in un Database relazionale MySQL. L’utente viene informato sia mediante l’informativa facilmente raggiungibile da ogni pagina dell'applicativo attraverso il link presente nel footer sia al primo accesso mediante le credenziali fornite;

4.3.2 Tipologie generali di cookie utilizzati nel sito
Cookie tecnici: essi sono essenziali per il corretto funzionamento e visualizzazione dell'applicativo e per poter accedere al portale.

4.3.3 Cookie utilizzati nel sito

sono utilizzati cookie tecnici per le seguenti finalità: l’autenticazione nella sessione, per poter inviare i form compilabili per generare le richieste elaborate dell'applicativo (ove il ruolo della propria utenza lo permettesse) e per poter recuperare eventuali notifiche da mostrare sulla barra di navigazione dell'applicativo stesso.

4.3.4 Come disabilitare i cookie?
Controllo tramite browser:
I browser comunemente utilizzati (ad es., Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari) accettano i cookie per impostazione predefinita, ma tale impostazione può essere modificata dall’utente in ogni momento. Ciò vale sia per i pc sia per i dispositivi mobile come tablet e smartphone: è una funzione generalmente e diffusamente supportata.

Pertanto, i cookie possono facilmente essere disattivati o disabilitati accedendo alle opzioni o alle preferenze del browser adoperato e generalmente possono essere bloccati anche i soli cookie di terze parti; in linea generale, tali opzioni avranno effetto solo per quel browser e sul quel dispositivo, salvo che non siano attive opzioni per unificare le preferenze su dispositivi diversi. Le istruzioni specifiche possono essere reperite nella pagina delle opzioni o di aiuto (help) del browser stesso. La disabilitazione dei cookie tecnici, tuttavia, può influire sul pieno e/o corretto funzionamento di diversi siti, incluso questo sito.

Di norma, i browser oggi adoperati:
offrono l’opzione “Do not track”, che è supportata da alcuni siti web (ma non da tutti). In tal modo, alcuni siti web potrebbero non raccogliere più taluni dati di navigazione; offrono l’opzione di navigazione anonima o in incognito: in tal modo non saranno raccolti dati nel browser e non sarà salvata la cronologia di navigazione, ma i dati di navigazione saranno comunque acquisibili dal gestore dell'applicativo web visitato; consentono di eliminare i cookie memorizzati in tutto o in parte, ma alla nuova visita ad un sito web vengono di norma installati ove tale possibilità non venga bloccata.
Si indicano i link alle pagine di supporto dei browser maggiormente diffusi (con istruzioni sulla disabilitazione dei cookie su tali browser):

Cookie di terze parti:
i cookie delle terze parti possono essere disabilitati sia con la modalità sopra descritta sia facendo riferimento a ciascuna terza parte (seguendo i link indicati al paragrafo precedente).
Strumenti on line:
si segnala che dall'applicativo http://www.youronlinechoices.com/it/ è possibile non solo acquisire ulteriori informazioni sui cookie, ma anche verificare l’installazione di numerosi cookie sul proprio browser/dispositivo e, ove supportato, anche di disabilitarli.

5. Modalità di trattamento dei dati
1. I dati personali vengono trattati in modo lecito e secondo correttezza ed utilizzati solo per le finalità indicate all’art. 2.
Il trattamento avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati personali e con strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
Sono adottate specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati e contenere i rischi di usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e i dati personali saranno conservati per i tempi prescritti dalle norme di legge e, in ogni caso, per il tempo strettamente necessario a dare seguito alle attività per le quali sono stati raccolti (ad esempio, riscontrare la richiesta inviata tramite i form presenti nell'applicativo) e/o fino alla revoca del consenso prestato per le finalità di cui all’art. 2, comma 1, lett. b) e c).

6. A chi possono essere comunicati i dati raccolti?
1. I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede di TODO e sono curati solo da personale tecnico espressamente incaricato del trattamento, interno e/o esterno alla stessa. In particolare, ove necessario soltanto previo consenso, i dati potranno essere comunicati a terzi della cui collaborazione TODO potrà e/o dovrà avvalersi per l’espletamento dei servizi offerti. I dati acquisiti via web, o comunque derivanti dai servizi web, potranno essere comunicati ai partner tecnologici e strumentali di cui il Titolare si avvale per l’erogazione dei servizi richiesti dagli utenti sempre nel rispetto delle finalità indicate nell’art. 2. A tal fine, i soggetti che avranno accesso ai dati personali saranno appositamente autorizzati al trattamento dal Titolare e, se dovuto, nominati quali Responsabili del trattamento, ai sensi degli artt. 28 e 29 del GDPR.

2. I dati raccolti per le finalità sopra esposte potranno inoltre essere comunicati a società collegate al Titolare e a soggetti a tal fine autorizzati da disposizioni di legge e di normativa europea.

3. Un elenco dei soggetti a cui il Titolare comunica i dati personali raccolti per le predette finalità è disponibile e consultabile presso la sede del Titolare e potrà essere richiesta ai recapiti indicati.

7. Quali sono i diritti degli interessati?
1. L’interessato è la persona fisica, identificata o identificabile, cui si riferiscono i dati personali oggetto di trattamento e, quindi, l’utente che accede all'applicativo e che richiede eventualmente l’erogazione di servizi da parte di TODO.

2. A ciascun interessato è riconosciuto il diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano trattati dal Titolare (diritto di accesso) al fine di verificarne la correttezza e di verificare la liceità dei trattamenti effettuati. L’interessato può inoltre esercitare tutti i diritti riconosciuti dalla vigente normativa, nazionale ed europea, sulla protezione dei dati personali (dal d.lgs. 196/2003 e dal Reg. UE n. 2016/679 e successive modifiche ed integrazioni): in particolare, può richiedere in qualunque momento la correzione e l’aggiornamento di dati errati o inesatti, la limitazione del trattamento effettuato e la cancellazione degli stessi (diritto all’oblio), nonché proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

3. Con riferimento ai dati personali trattati con mezzi automatizzati, l’interessato può altresì ricevere in formato strutturato e di uso comune i dati che lo riguardano e trasmetterli, eventualmente, ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

8. Diritto di revoca e opposizione
1. A ciascun interessato è inoltre riconosciuto il diritto di revocare in qualunque momento il consenso conferito, ferma restando la liceità del trattamento effettuato dal Titolare prima di tale revoca.

2. All’interessato è altresì sempre riconosciuta la possibilità di opporsi al trattamento dei dati che lo riguardano qualora fosse effettuato per finalità di marketing diretto da parte del Titolare; in tal caso i suoi dati non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità, a seconda dello specifico consenso in precedenza rilasciato, da parte del Titolari né di eventuali parti terze (diritto di opposizione).